mercoledì 5 giugno 2013

Giappone, Abe progetta aumento redditi per stimolare consumi

Da Reuter 
    TOKYO, 5 giugno (Reuters) - Il primo ministro giapponese Shinzo Abe si è impegnato ad aumentare i redditi del 3% ogni anno e a istituire zone economiche speciali per attrarre le imprese straniere. Sono questi i temi contenuti nella sua terza e ultima tranche, la cosiddetta "terza freccia", di misure volte a stimolare la crescita del paese, la terza economia più grande del mondo.  L'aumento dei redditi è di vitale importanza per il successo degli ambiziosi obiettivi di Abe per mettere fine ad anni di deflazione radicata e decenni di stagnazione economica durante i quali la Cina ha sorpassato il Giappone nella classifica economica mondiale. L'eccezionale espansione monetaria della Banca del Giappone, annunciata nel mese di aprile,si propone di raggiungere il 2% di inflazione in meno di 2 anni. Gli analisti dicono che i salari dovranno aumentare più velocemente per mettere i prezzi al consumo e la crescita su un sentiero al rialzo sostenibile.
   "Penso che l'obiettivo più importante da raggiungere sia il reddito pro capite nazionale lordo", ha detto Abe.  "Questo perché l'obiettivo della nostra strategia di crescita è la creazione di posti di lavoro per persone entusiaste e l'aumento delle retribuzioni a coloro che stanno lavorando sodo. In breve, dare sostegno ai privati. Ecco il punto."
   La strategia di crescita è la cosidetta "terza freccia" all'interno della "Abenomics" per stimolare la crescita sostenibile. Le prime due "frecce" sono la politica monetaria super espansiva e un'enorme spesa pubblica.

Questa si chiama politica economica.
  1. C'è un obiettivo politico chiaro.
  2. C'è una strategia enunciata in modo preciso e trasparente.
  3. Ci sono politiche monetarie e industriali attuate in modo coerente, deciso e veloce.
  4. Ci sono le risorse per dare concretezza alla strategia.
Esattamente ciò che sta facendo la UE. Non vi pare?

1 commento:

  1. Molto interessante ed a mio avviso molto importante di favorire l'espansione del mercato del lavoro. La pieno-impiego è sempre primordiale!

    RispondiElimina