mercoledì 19 giugno 2013

Bernanke: la Fed potrebbe iniziare a ridurre il QE


Parla Bernanke, i mercati prendono nota e il dollaro sale dell'1% sull'Euro in un'ora
 La Fed potrebbe iniziare a ridurre il QE. Ecco le dichiarazioni di Bernanke di un'ora fa:

La Federal Reserve ha confermato che porterà avanti il programma di stimoli all'economia "per assucurare che l'inflazione, nel tempo, sia in linea con il doppio mandato" dell'istituto, ovvero massima occupazione e stabilità dei prezzi. La Fed è comunque "pronta ad aumentare o ridurre il ritmo degli acquisti per mantenere la politica di accomodamento appropriata qualora le stime sul mercato del lavoro e dell'inflazione cambiassero". E' quanto si legge nel comunicato del Fomc, il braccio di politica monetaria della Federal Reserve, che ha lasciato il costo del denaro fermo a un range tra lo 0 e lo 0,25%, il minimo a cui era stato portato nel dicembre 2008. L'acquisto di bond per 85 miliardi di dollari al mese e "gli altri strumenti a disposizione" continueranno a essere utilizzati "in modo appropriato", finché "le previsioni sul mercato del lavoro non saranno migliorate in modo significativo in un contesto di stabilità dei prezzi". La Banca centrale americana "continuerà a tenere conto dell'efficacia e dei costi degli acquisti, ma anche dei progressi verso gli obiettivi economici" fissati.

1 commento:

  1. L'unica nota positiva di questo annuncio della FED è proprio il rafforzamento del dollaro, sempre che la tendenza venga confermata nei prossimi mesi. Potrebbe dare un po' di ossigeno alle aziende europee. In un contesto internazionale che sembra, tuttavia, in rallentamento.
    Non risolve gli squilibri all'interno della zona euro, ma potrebbe consentire di incrementare comunque la domanda proveniente dall'estero. Forse un po' poco, ma meglio di niente.

    RispondiElimina