martedì 15 gennaio 2013

RADIO LONDRA

Come ai tempi della seconda Guerra Mondiale, i nostri nonni si sintonizzavano sulle frequenze di Radio Londra per capire il vero andamento della guerra, anche noi in questo piccolo Blog riportiamo spesso articoli e studi inglesi. Per capire bisogna infatti sollevarsi dalla mediocrità dei nostri media principali.

Bellissimo il nuovo articolo del TELEGRAPH che spiega come la crescita esponenziale della disoccupazione in Europa non è certo frutto della rigidità del mercato del lavoro (vedi Irlanda e Spagna che con mercati del lavoro flesibilissimi hanno visto esplosioni del tasso di disoccupazione. Il problema è un'altro e si chiama Fiscal Compact e Gestione della Moneta. Per questo The Telegraph chiama in causa Draghi

The European Central Bank has washed its hands of any further responsibility for the 27m people across the eurozone listed as unemployed or classified as discouraged workers.

 Ambrose Evans-Pritchard

Leggete l'articolo cliccando sul link . Il modo migliore per capire è quello di confrontare idee diverse andando direttamente alla fonte, senza mediazoini.

Il Corriere cartaceo oggi invece fa un titolone che dice che l'Italia ha perso il 25% dela sua produzione industriale. Mette tante statistiche, ma poi non si pone la domanda vera? Perchè è successo? Cosa fare per cambiare la rotta? Cari amici che leggete da anni il Corriere è ora che vi rendiate conto che il maggior quotidiano italiano ha sposato una linea che ci sta portando al disastro insieme all'ultra monetarista e ultra liberista Monti.

La risposta l'ha sintetizzata l'imprenditrice che trovate nel filmamto, che ripete concetti che noi divulghiamo da mesi:  la signora, oltre ad essere una bella donna ha il dono di saper spiegare in poche parole ciò che Giappone, USA e Unghilterra stanno facendo dal 2009 e che qui abbiamo dimostrato inserendo i grafici della BRI (vedi link a fianco)


E' importante che lla BCE cambi politica monetaria altrimenti meglio riprenderci la nostra sovaranità.

2 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione dell'articolo del Telegraph.
    Ancora una volta emerge quanto siano supini al potere politico (economico e finanziario) i nostri mezzi di informazione (o di disinformazione).

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per gli incoraggiamenti. L'approfondimento non paga, la maggior parte delle persone si stanca aleggere articoli lunghi e complessi. Alle persone piacciono le idee semplicie e ripetute più volte. Per questo il nostro lavoro di blogger è sempre controcorrente e i commenti sono i benvenuti. Io accetto anche le critiche. Anche quelle sono benvenute se argomentate. La cosa peggiore è il nulla. La maggior parte delle persone votano monti perchè è un professore e da fiducia e perchè il concetto che "bisogna pagare i debiti è semplice"

    RispondiElimina