venerdì 4 gennaio 2013

Il vero Spread

Bisogna domamdarsi quale sia il vero indicatore della salute economica del nostro paese. Dal Luglio del 2011 va di moda parlare dello spread che è la differenza tra il valore dei Bund a 10 anni tedeschi e dei BTP italiani.

Credo che l'indicatore corretto sia la Produzione Industriale, che è la sintesi della ricchezza prodotta da un paese. Se prendiamo l'indicatore della Produzione Industriale Italiana e lo confrontiamo con quello tedesco troviamo il vero spread. Per questo sotto la testata del Blog abbiamo messo il grafico di lungo periodo della Produzione Industriale dei due paesi. Lo spread aumenta e ahimè continua ad allargarsi. Alle famiglie e alle imprese interessa quello spread.

Andate alla fonte: Indice della Produzione industriale tedesca fonte Statistisches Bundesamt  nel Gennaio 2000 era a 79.9 oggi è a 118.3 (2005 = 100) oppure 89,1 nel 2000 e 109,6 oggi se prendiamo i dati rettificati.  In ogni caso una crescita notevole.

Stessa cosa per l'Italia: ISTAT - Tavola 14.7 - Indice della produzione industriale generale, per raggruppamenti principali di industrie e per sezioni di attività economica - Anni 1990-2011 (base 2005 = 100)  - nel 2000 era 104,2 nel 2011 era 88,4 nel Giugno 2012 era a 86.

Ci sono piccole variazioni in quanto alcuni dati sono corretti per il calendario altri no e altri sono riferiti all'anno mentre alcuni fanno riferimento ai mesi ma la sostanza non cambia, nel lungo periodo dall'introduzione dell'Euro la Produzione Industriale Italiana è in forte calo mentre quella tedesca in discreta crescita. Andate a vedere voi stessi le tabelle. Non è importante qui comprendere la metodologia con cui vengono fatte le rilevazioni statistiche, ma è importante cogliere i mega trend e quelli sono evidenti.
Ecco lo spread vero! Per modificare questo spread le manovre lacrime e sangue non servono. E' necessario modificare la politica UE e lo statuto della BCE come qui indicato da molti mesi.

1 commento:

  1. Verissimo. L'indicatore di ricchezza o di povertà di una nazione è la sua produzione e in relazione alla germania a questi numeri bisognerebbe guardare. Lo spread è il richiamo per le allodole.
    Ciao
    Giovanni

    RispondiElimina