giovedì 27 settembre 2012

Un esempio di Innovazione da studiare in modo approfondito.

Lo sviluppo economico cammina su due gambe:
  1. quella astratta della finanza
  2. quella concreta della economia reale, che a sua volta si basa su tante componenti tra cui il principale è la capacità di innovare. Il video che ho inserito è un esempio di innovazione all'ennesima potenza. E' un concentrato di esempi da seguire per rimettere in moto l'Italia. Ma è un video che fa anche male, perchè all'interno si citano tanti italiani, che da noi sono quasi sconosciuti e che all'estero vengono citati come esempio.



Nei prossimi articoli sezionerò questo video e lo userò come esempio di cose da fare. Intanto godiamocelo tutto. (La parte più interessante per noi italiani comincia dal 14° minuto, per chi ha poco tempo, consiglio di posizionare il cursore del video sul minuto 14).

La prima cosa da notare è il nome e soprattutto l'attività dell'azienda di cui si parla: National Instruments.
E' una azienda americana che ha fatto dell'innovazione la sua ragion d'essere. E' leader mondiale nel settore degli strumenti di misura. I suoi prodotti (hardware e software) sono un po' ovunque all'interno delle macchine del mondo, dalle più sosfisticate (CERN) a quelle più semplici (LEGO). La seconda cosa da notare è il personaggio che parla: è il CEO di NI, di cui è stato fondatore; ha più di 70 anni, ma ha la passione e l'interesse per le novità di un bambino e non parla di bilanci, di numeri, di profitti, parla di novità, parla di progetti, parla di futuro....... per ora mi fermo qui, ma il bello deve ancora venire..........

2 commenti:

  1. Non capisco..... dove è tutta questa innovazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto ad essere innovativa è la azienda il cui CEO fa la Presentazione, è la National Instruments di Austin Texas, poi,,,,,,,,,,, ora non ho tempo, ma nei prossimi giorni ne parlerò approfonditamente e di cose ce ne sono veramente tante in questo video.

      Elimina