giovedì 20 settembre 2012

La risposta decisa della FED alla attuale crisi e il tergiversare della UE/BCE

I due grafici sopra sono stati inseriti dalla Banca dei Regolamenti Internazionali nel suo rapporto annuale 2012. I due grafici evidenziano l'andamento comparato dei tassi di interesse e della base monetaria nella Crisi del 29 (linee tratteggiate) e nel periodo attuale (linee continue).
E' evidente che l'intervento della FED che ha abbassato i tassi ed ha aumentato la base monetaria ha posto le condizioni per evitare che la crisi finanziaria degenerasse in una grande depressione.
L'atteggiamento della UE e di conseguenza della BCE è stato fino ad ora molto diverso. (purtroppo non dispongo di grafici analoghi) ma in ogni caso solo con l'arrivo di Draghi si è provveduto ad un limitato calo dei tassi (-0.25) e ad una limitatissima monetizzazione del debito e relativa crescita della base monetaria. Nella UE la base monetaria si sta via via restringendo a causa della restrizione dei crediti bancari, ai tagli di bilancio degli stati e alla riduzione della circolazione di moneta.

Il tergiversare della BCE e le misure restrittive imposte ai governi dalla UE e dalla Germania stanno portando al peggioramento della crisi in misura analoga a quanto avvenuto negli USA con la crisi del 29.  Il fatto che vi sia una sostanziale divergenza di comportamento tra UE/BCE e USA/Fed è estremamente preoccupante e dovrebbe far riflettere i politici Italiani sui rischi che stiamo correndo.

2 commenti:

  1. In rete ci sono tutte le informazioni che servono a capire. La domanda è:
    perchè nessuno va alla radice dei problemi e tutti (a cominciare da Napolitano) ripetono le stesse banalità. La vedo male

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: belli i links ai siti economici, la vera differenza del mondo digitale è proprio questa, la possibilità di accedere direttamente alle informazioni senza mediazioni. Certo, poi ci vuole la cultura e l'onestà intellettuale per capirle e valutarle e qui nel mondo politico (tutto) andiamo male, perchè si tentde sempre ad usare solo le informazioni che confermano le proprie tesi o che sputtano l'avversario. Questo è il modo migliore per sbagliare tutto.
    Comunque complimenti per la ricerca.

    RispondiElimina