martedì 18 settembre 2012

L'importanza del grafico sul Credito/Debito negli USA

Perchè è tanto importante il grafico inserito nell'articolo sotto? Perchè sono partito parlando di finanza in un blog che si chiama "Creare Sviluppo"?

Alcuni concetti fondamentali:
  • La finanza è qualcosa di astratto, impalpabile e proprio per questo la maggiar parte delle persone non la comprende e quindi la subisce. Per spiegare meglio uso un piccolo aneddoto. Ricordate la Parmalat, il 99% delle persone non riusciva a comprendere come pur avendo in frigorifero il latte e i succhi di frutta Parmalat, l'azienda fosse fallita. Io avevo amici laureati (non in economia, ma anche in materie  tecniche come ingegnieria) e proprio non riuscivo a far capire loro come un'azienda abbia una componente tecnico/economica concreta che può andare avanti anche se obbligaziozionisti e azionisti perdono tutto.  Se è tanto complesso per un'azienda, pensate per uno stato o un sistema di stati.  In realtà finanza ed economia reale sono come dei vasi comunicanti che per brevi periodi (anche anni però)  possono anche andare in direzioni diverse, ma poi ritornano ad unità e devono trovare un equilibrio.

  • Nel mondo di oggi la finanza anticipa l'economia reale: un'azienda ha bisogno di capitali iniziali e di credito per partire e per crescere. Quando un'azienda cresce, il suo capitale circolante cresce e la finanza deve funzionare per supportarne la crescita. Per far comprendere meglio, riprendo l'esempio del sangue del corpo umano. Un neonato vive con pochi decilitri di sangue, un adulto ne ha molti litri, un adulto di 120 Kg che gioca a Basket, ne ha il doppio di una persona che pesa 55Kg. Inoltre un atleta che corre ha bisogno di molto ossigeno e la circolazione del sangue deve essere accelerata. Allo stesso modo funziona la moneta che deve essere in quantità sufficiente a far funzionare il sistema economico e la velocità di circolazione deve essere consona allo sviluppo del sistema. Altrimenti bisogna aggiungerne per riportare il sistema in equilibrio.

  • Negli ultimi 100 anni il sistema economico USA si è costantemente sviluppato e, da neonato, è diventato prima uomo e poi un super gigante e la creazione di moneta ha supportato il suo sviluppo, inoltre nei momenti in cui (a causa di crisi temporanee) la moneta privata (nel grafico rappesentato dal debito privato) si è ridotta è dovuto intervenire il pubblico allargando il debito  in funzione anticiclica.  Il grafico sottostante spiega perfettamente questo sistema e, se collegate le date degli avvenimenti più importanti con i picchi dei vari grafici, iniziate a vedere le relazioni tra base monetaria (finanza) e la crescita industriale (economia reale).
  • Un ultima nota: il titolo del grafico indica debt (debito) mentre io ho sempre scritto Credito/Debito. Il motivo è semplice, a fronte di ciascun debito c'è un credito, quindi di per sè il debito non è poi così male come ce lo descrivono e anzi il debito crescente  è funzionale ad una economia che cresce. Esattamente come un'azienda che crese aumenta il suo debito, allo stesso modo deve fare un sistema economico. Se il sistema privato di colpo non riceve più credito (non fa più debiti a seconda del punto di vista da cui si guarda l'operazione) si ferma, perchè il corpo diventa anemico e, se si esagera, la pressione del sangue scende (crisi) , si sta male e addirittura si rischia la morte (il default/fallimento). Ecco che la finanza si ricollega all'economia reale!
Ecco il motivo per cui la FED continua a creare moneta e gli USA escono dalla crisi, mentre la BCE sbaglia politica e noi stiamo collassando; questo è anche  il motivo per cui il pareggio di bilancio è una assurdità. Tutto ciò non è nè di destra ne di sinistra. C'è chi capisce e chi non comprende nulla di tutto ciò. Questa è la differenza. La destra, la sinistra, la Germania, l'Italia, i nazionalismi, i localismi sono tutte categorie mentali poco adatte a comprendere la finanza, la moneta e le relazioni tra finanza/moneta ed economia.
Tornerò su questi argomenti per spiegare meglio le interrelazioni finanza/moneta - economia reale produzione/occupazione

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Bernanke è molto più intelligente di quanto non sembri......ora però è necessario traferire le politiche finanziarie alla politica reale.

      Elimina