mercoledì 15 maggio 2013

L'auto Elettrica: esiste, è bellissima e chi la vende è in utile



Tesla: Modello S: 200 Km/h - 5,6 sec da 0 a 100

Cosa ha di eccezionale questa auto? Semplice è completamente priva di motore a scoppio. Ma non è un prototipo, è in vendita in molte parti del mondo, Italia compresa. La producono un California e qualche giorno fa il titolo alla borsa di New York è salito enormemente alla notizia che l'azienda ha fatto il primo trimestre in utile della sua storia.
Ma perchè mi interessa tanto parlare della TESLA? E' il modello di business di questa azienda ad essere interessantissimo. Puntano a produrre e vendere solo ed esclusivamente auto elettriche. Ed è il fatto che i grandi fondi di private equity americani abbiano investito pesantemente in questo progetto, che fa pensare ad un futuro completamente diverso dell'autotrasporto. Tutto questo però sarà possibile solo se si troveranno nuovi modi di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili e poco costose.

Tesla S in strada

I grandi fondi di investimento e la borsa di New York ci credono e chi segue i mercati sa che anticipano sempre la realtà. Torneremo su questo concetto e su cosa significhi per l'innovazione industriale il modello di business di Tesla Motors.
Cliccando sul LINK potete vedere la performance del titolo al NASDAQ




Ecco il grafico
mensile dal 2010
di Tesla Motor

1 commento: