martedì 26 febbraio 2013

L'Italia che innova e che crea sviluppo

Per creare sviluppo non basta la finanza, bisogna creare impresa e creare innovazione. Ho parlato più volte di National Instrument, l'impresa americana leader nel mondo degli strumenti di misura. NI è un esempio eccezionale di azienda innovativa che fa della conoscenza il suo driver.
Esiste in Italia una azienda come NI?

 Si esiste, non è così grande, ma è avanzatissima, ha clienti in tutto il mondo (grandissimi clienti perfino in Giappone) e si chiama Loccioni.


L'ho visitata qualche anno fa e già allora ne rimasi impressionato.

 In questi anni ha continuato a svilupparsi e a creare spin off, gemmando ulteriori imprese. Questo è il modello da seguire. Cliccate sul video e ascoltate la relazione dell'imprenditore. Non ci sono gli effetti speciali del video del CEO di National Instrument ma c'è tantissima sostanza. La Loccioni è una delle tantissime prove che gli italiani sono eccezionali e l'Italia, se vuole, è un grande paese.  Ho inserto la storia di Loccioni per dimostrare concretamente quanto affermato nell'articolo precedente. Ora questo paese ha bisogno di:
- finanza al servizio dell'impresa
- un ambiente favorevole all'innovazione
- un sistema paese che funzioni
- un azzeramento della burocrazia

Questo chiediamo alla politica, poi ci penserà l'mprenditorialità e la creatività degli italiani a "CREARE SVILUPPO"

2 commenti:

  1. Grande piccola azienda.......tipico esempio di azienda italiana vincente. Sono marchigiano e ti ringrazio di averla citata come esempio.
    Giorgio 72

    RispondiElimina
  2. Bisognerebbe prendere esempio dagli imprenditori italiani, e smetterla di considerare l'italia un paese di serie B. Abbiamo moltissime eccellenze che i tedeschi ci invidiano

    RispondiElimina