giovedì 21 gennaio 2016

LA UE CAPOVOLGE LE REGOLE DELL'ECONOMIA

Il mondo in Europa si è ribaltato: una volta erano gli Stati e le Banche Centrali a garantire i risparmiatori, ora sono i risparmiatori ad essere i garanti di ultima istanza di tutte le porcherie del sistema bancario. Fino  a quando  l'Europa  non rimetterà tutto per il verso giusto saremo in pericolo. Vediamo il perché.

Il Bail In è l'ultimo esempio di pazzia economica. L'Italia dal dopoguerra ad oggi ha sempre garantito i risparmiatori sia nella veste di correntisti che di sottoscrittori di obbligazioni bancarie. Questo avviene perchè il sistema bancario, per la sua funzione fondamentale per l'economia è un sistema soggetto a controllo pubblico. Non è mai successo, nemmeno nei casi più eclatanti (esempio Banco Ambrosiano) che correntisti e obbligazionisti perdessero in caso di dissesti bancari. Mai!

Questo ha permesso al sistema bancario italiano di dare sicurezza, non solo a chi depositava i suoi risparmi ma a tutto il complicato mondo dell'economia. Con il Bail In si pretende di rendere i risparmiatori corresponsabili di un meccanismo che per sua natura non può essere da loro conosciuto. Si scaricano responsabilità dai controllori preposti (in primis Banca d'Italia e BCE) e si gravano tali responsabilità sull'intera collettività dei cittadini. Questo è il verosignificato del Bail In.

Già così sarebbe sufficiente per rigettare una legge che di fatto è contro la Costituzione Italiana (Art. 47) , ma purtroppo questo non basta. Perché oltre ad essere contrario alla legge fondamentale del nostro stato è contrario al buon senso e in quanto tale, nasconde un pericolo devastante: il rischio che i risparmiatori presi dal panico corrano a ritirare i loro risparmi. Sappiate che nessuna banca, nemmeno la più solida può resistere ad una corsa agli sportelli. L’ultima corsa agli sportelli fu quella della Banca inglese NorthernRock Bank che convinse immediatamente all’intervento il Ministro del tesoro di sua Maestà.

Per questo motivo anche recentemente molti grandi stati Europei sono intervenuti per salvare le loro banche. In particolare, come qui ripetuto più volte Germania e Inghilterra tra il 2008 e 2011 hanno fornito garanzie pubbliche ai rispettivi sistemi bancari, per importi mostruosi, superiori a 500 Miliardi ciascuno. (link al precedente articolo). 

Ora, dopo 8 anni di recessione e di crisi economica, le banche Italiane, che hanno fatto il loro mestiere (hanno prestato ad aziende e famiglie e non come molte banche Inglesi e tedesche speculato sui “subprime”) a causa del fallimento delle imprese e alla riduzione dei valori degli immobili hanno accumulato sofferenze (cioè crediti che non vengono restituiti) che le rendono più vulnerabili.
Ebbene proprio in questo momento Bruxelles ci nega la possibilità di fornire garanzie pubbliche per la costituzione della Bad Bank che i tedeschi hanno costituito nel 2009 (Link a SOFFIN  ).

No signori, questa non è un comunità. Questo è un girone infernale dove la giustizia viene amministrata da Lucifero in persona.
Non è questa la UE per cui l’Italia si è dissanguata. Di una UE come questa, che permette il salvataggio di banche marce che hanno solo speculato e che senza aiuto pubblico sarebbero fallite e non permette ad uno stato sovrano di sostenere un sistema come quello italiano che fino ad ora è stato in gran parte ricapitalizzato solo con denaro privato (Unicredit e Credem docet) non sappiamo che farcene.

No, questo non va, questo è contrario non alle leggi UE, e alla nostra Costituzione è contrario al buon senso.

Primo  Gonzaga

P .S.
Mentre scrivo Monte Paschi rimbalza con forza. Me ne rallegro, ma chi ci governa domani deve guardarsi dal cantar vittoria e non perché MPS rimane ben sotto al suo valore reale, ma perché il sistema bancario italiano con i suoi 200 MLD di sofferenze (oltre 10% del PIL italiano mentre nel 2007 non rappresentava che il 3/4% ) ha bisogno gi essere garantito sia dalla banca Centrale (BCE o Banca D’Italia) sia dal sistema pubblico, esattamente come è sempre stato nella sua storia e nella storia di tutti gli stati occidentali dopo il ‘29.
Se questo non avviene qualsiasi speculazione ben mirata potrà porre l’Italia sotto pesante ricatto.