martedì 11 dicembre 2012

The Telegraph la pensa come noi!

L'Italia è una nazione  più ricca della Germania in termini di ricchezza (non reddito) pro-capite. Comincia con questa frase un lungo articolo dell'Editorialista economico del Telegraph. .


Se uno ha la pazienza di leggere l'articolo e non si ferma al titolo (in parte fuorviante) si vede che si citano tutte le statistiche dell'Italia (avanzo primario, indabitamento complessivo pubblico più privato etc) e si evidenzia che L'Italia è un grande paese, ma è incastrato in un sistema UE non adatto alla sua economia.
Alla fine Pritchard afferma che l'Italia sarebbe il paese che si avvantaggerebbe di più dall'uscita dall'Euro. Consiglio agli amici di leggere l'articolo in originale cliccando sul link.
Bisogna andare oltre i luoghi comuni che oggi circolano in Italia e ricominciare a far pesare la nostra forza a Bruxxelles.

2 commenti:

  1. Giorgio F.
    I giornali Italiani citano solo la Merkel o Von Rompuy. Mai uan parola su sistemi alternativi. Bello vedere che siamo più ricchi dei tedeschi, però questa è anche la ragione perchè vogliono comprarci a prezzi stracciati.

    RispondiElimina
  2. Bene ad aver citato l'articolo. C'era anche su "il Foglio"
    eppure nel sentire comune, Monti è quello che ci ha tolto dal baratro... secondo me ha tolto dal baratro certe banche per metterci la società.

    RispondiElimina