Lo sviluppo economico è frutto della combinazione dei fattori fnanziari e di quelli economici. Nei primi articoli ho parlato soprattutto di finanza e di come la finanza condiziona le variabili macroeconomiche.
Introcucendo gli indicatori del Global Competitiveness Index vorrei evidenziare invece come tutti i fattori istituzionali, di organizzazione sociale, infrastrutturrali etc. hanno un impatto sulla vita economica di uno stato o di un singolo territorio. Lo sviluppo armonico è frutto del giusto mix di tutti questi fattori.
C'è un vecchio detto: "con la guerra le persone imparano la geografia, con la crisi la gente si interessa di economia".
Questo piccolo blog vuole contribuire ad affrontare le relazioni tra sviluppo economia e finanza cercando di evitare i luoghi comuni, portando dati concreti, comparando esperienze di altri paesi, proponendo idee per un dibattito dal basso.
Perchè lo faccio? Perchè da oltre 30 anni per passione studio i mercati e per lavoro mi occupo di sviluppo economico ed ho voglia di portare il mio piccolo mattoncino e concorrere ad un dibattito più ampio sul futuro della nostra città, della nostra regione del nostro paese. Questa crisi tocca tutti e credo che ognuno debba mettersi in gioco per proporre soluzioni.
In questi giorni ho visto che le visite al blog sono aumentate. Ora spero che anche i commenti aumentino e che alcuni amici inizino a scrivere a loro volta. Forza.
Quanto è complicata l'Economia!!!!!
RispondiEliminaMi piacerbbe comprendere un po' meglio cosa c'è dietro alle apparenze, ma è necessario avere tempo da dedicare agli approfondimenti.
Caro lettore....o ci riprendiamo in mano il nostro futuro o pchissimi iniziati lo faranno per noi. E' incredibili che una crisi finanziaria nata in USA e generata per l'errore di pochi stia colpendo così tante persone creando disoccupazione e paura per il futuro...... forse è ora che ciacuno cerchi di capire un po' di più.
Elimina